


DOVE e la ‘bellezza autentica’
……DOVE si differenzia dagli altri brand del beauty che spesso fanno leva sul potere seduttivo della bellezza e della sensorialità, ma che si portano dietro anche la ‘dark side’ della seduzione come inganno o maschera. DOVE ha scelto di parlare di ‘bellezza della pelle’ e quindi di bellezza autentica, non costruita, non artefatta, ma naturale, proprio come quella dei bambini.
L’idea di riscoprire la bellezza spontanea e fiduciosa dell’infanzia, per superare la frustrazione di un mondo di bellezza finta e quindi inarrivabile, è un cambio di prospettiva che da una parte attinge alle motivazioni più profonde del target, dall’altra fa leva sul valore unico e distintivo del brand.
La funzione dell’archetipo INNOCENT è infatti quella di riportare la pace e l’armonia con se stessi, con gli altri e con la natura, costruendo delle relazioni autentiche e fiduciose, nelle quali sentirsi accolti e coccolati……

Vuoi saperne di più?
CANON e la ‘magia delle emozioni’
…..La fotografia è magia, è un occhio speciale sulla realtà che permette di immaginare, di stupire, di ispirare. Dilemma del target: “Ho paura di non riuscire a catturare la grandiosità delle emozioni, come solo i grandi fotografi sanno fare”
La fotocamera Mirrorless di C. rappresenta la soluzione al loro dilemma, perché permette di combinare la semplicità d’uso e la versatilità di una mirrorless con le qualità tecniche superiori di C. che come point of difference ha l’autenticità e la nitidezza dei colori. Insight: “I colori catturano la magia delle emozioni”
L’Insight anche in questo caso poggia la sua forza nella natura MAGICIAN del brand, al quale viene riconosciuta la capacità carismatica di far sognare le persone, di ‘illuminarle’ grazie alla nitidezza e all’armonia dei colori, di ispirarle ad una visione o prospettiva sulla realtà.
Al Magician viene riconosciuta non solo la capacità di ispirare, ma anche quella progettuale di potenziare di persone, di permettere loro di realizzare i propri sogni……


Vuoi saperne di più?


APPLE e la ‘fusione sensoriale’
….. Ciò che rende l’esperienza Apple unica e distintiva rispetto ai concorrenti è la capacità di ‘sedurre’, di far sentire gli utenti unici e speciali, di rendere ‘godibile’ l’interazione da un punto di vista sensoriale. Questi driver motivazionali non corrispondono al Magician, bensì all’archetipo LOVER.
La stessa mela del logo viene associata al frutto del peccato, al desiderio di esplorazione dell’essere umano, che ha bisogno di fare ‘esperienza sensoriale’ della realtà che lo circonda per poter sentire se stesso e gli altri.
E’ attraverso la fusione sensoriale con l’oggetto del proprio desiderio (Apple) che il cliente si sente gratificato, annullando la frustrazione della distanza verso la tecnologia e verso gli altri (Dilemma).
A livello comunicativo conoscere la Brand Essence autentica è fondamentale per definire quali elementi e messaggi sottolineare per agganciare emotivamente il target. Il rischio altrimenti è di perdere tempo e soldi, comunicando aspetti irrilevanti o addirittura demotivanti per il target…..