


EMPOWERMENT: lasciare un impatto sulla società

Le persone guidate prevalentemente da questo asse cercano di lasciare un segno, un impatto sulla realtà che li circonda: «lasciano le cose meglio di come le hanno trovate».
In nome di un purpose (scopo/ideale), si assumono con coraggio dei rischi e affrontano delle sfide che alla maggior parte delle persone appaiono come impossibili.
Coloro che appartengono a questo asse motivazionale sono dotati di una leadership innata: si assumono in prima persona la responsabilità del risultato da raggiungere, guidando, motivando o ispirando...


INDEPENDENCE: andare oltre lo status quo
Le persone guidate da questo asse cercano l’indipendenza, intesa come libertà dai condizionamenti.
Sono alla ricerca di nuovi orizzonti da scoprire, nuovi stimoli da sperimentare o nuove conoscenze da approfondire.
Dotati di pensiero critico, mal sopportano le costrizioni e le limitazioni imposte dagli altri, e preferiscono scegliere di esplorare possibilità alternative.
Coloro che appartengono a questo asse sono dotati di apertura mentale, di flessibilità e capacità di adattamento.
Sempre aperti nel considerare altri punti di vista...



CONTROL: organizzare con efficienza
Le persone guidate da questo asse organizzano la realtà intorno a loro al fine di prevenire le avversità o gli stati d’animo negativi che potrebbero minare il buon funzionamento fisico e/o emotivo .
E’ importante per queste persone sentire di ‘avere la situazione sotto controllo’ e di poter attivamente gestire l’organizzazione per risolvere le criticità e garantire un funzionamento efficiente e fluido.
Affidabili, determinati e tenaci, per queste persone «il caso non esiste»: tutto dipende dalla loro capacità di analizzare la situazione, di pianificare e di gestire l’imprevisto...



BELONGING: creare connessione emotiva
Le persone guidate da questo asse sono motivate dal bisogno di connessione con gli altri, per sentirsi in armonia con loro stessi e con la realtà che li circonda.
La relazione autentica e sincera con l’altro è un prerequisito indispensabile per il loro benessere e per poter esprimere a pieno le proprie potenzialità.
Dotati di grande sensibilità ed empatia, coloro che appartengono a questo asse hanno una capacità innata di ascoltare l’altro e di farlo sentire compreso e accettato per quello che è, senza giudicarlo...

